Nella regione del Terai detta Mithila è iniziato con fervore il festival di Chhath che sta richiamando una gran moltitudine di persone. In questo festival i locali venerano il "Dio Sole" ed è visto come la forma più gloriosa di adorazione del sole.
Chhath è un festival di bagni e adorazioni che segue un periodo di astinenza e segregazione del fedele dalla famiglia principale per quattro giorni. Durante questo periodo, l'adoratore si mantiene puro e dorme sul pavimento su un'unica coperta.
La tradizione vuole che si pratichi "Araba Arabain" seguendo il "Nahay Khay"e cioè la domenica si rinunci a cibi impuri come riso bollito, miglio e carne. In verità il diguino inizia il giorno di Kartik Sukla, il terzo giorno, dopo aver consumato un pasto regolare. Ovviamente vengono cantate cenzoni dedicate al Dio Sole e Chhathi Devi.
Con l'avvento del Chhath, nella regione Mithila i piccoli laghi e i fiumi di importanza religiosa vengono decorati in modo simile alle decorazioni usate per i matrimoni. Sebbene vi sia una credenza tradizionale che i devoti, indipendentemente dal sesso, possano osservare il digiuno nel Chhath, questo viene per lo più praticato dalle donne.
Nel quarto giorno che segna il culmione delle celebrazioni Chhath, i devoti fanno le sacre abluzioni e mangiano solo cibi puri seguendo il digiuno rigorosamente.
Il festival Chhath è un simbolo culturale comune della regione Tarai/Madhes. Ma è possibile seguire delle celebrazioni anche nella Valle di Kathmandu, a Ranipokhari, Gaurighat, Kupondole.
Se volete sapere di più sulle tradizioni Mithila potete leggere questo mio articolo sull'ARTE della regione
Nessun commento:
Posta un commento